lunedì 28 febbraio 2011

Esclusive console, meglio quelle Xbox 360 o Playstation 3




Chi a scelto una console piuttosto che un’altra si è posto degli interrogativi prima di effettuare l’acquisto.
Uno tra i più importanti è sicuramente quello riguardante le esclusive presenti su l’una e l’altra offerta.
Entrambe le console possono vantare titoli di ottima qualità con punte di eccellenza che sono diventate dei veri e propri blockbuster mondiali.

Analizziamo ora i titoli presenti a seconda della piattaforma.


Cliccate sotto per leggere il resto





Xbox 360:
Microsoft ha fatto un grande lavoro engli anni acquistando e costruendo centri di sviluppo di giochi first party di tutto rispetto.
Il più importante rimane comunque Halo, il quale rispecchia il modello di FPS moderno nato su pc e Xbox e che riscuote ancora adesso un modello di sparatutto da imitare.
Bngie però ha lasciato la nave per approdare da Activision, quindi ora bisognerà verificare se i Microsoft games studios saranno in grado di tirare fuori ancora titoli inerenti alla saga che meritino il successo che avranno sicuramente, indipendentemente dalla qualità.
Nel campo degli sparatutto in terza persona troviamo Gears of War, in grado di smuovere masse enormi di videogiocatori, grazie ad un multiplayer ottimo ed ad una storia bella “cazzuta”.
Per gli amanti dei motori  c’è Forza motostport, saga che è in grado di rivaleggiare con il famoso  Gran Tursmo, con un sorpasso netto per quanto riguarda l’implementazione dell’online.
Fable è un'altra opera magna presente su Xbox, dal livello di difficoltà sempre troppo basso ma con una vastità di contenuti e di situazioni incredibile.
Come dark-action-triller troviamo invece il discusso, ma pur sempre ottimo, Alan Wake. Titolo dalla trama stupenda ma dalle idee troppo confusionarie per quel che riguarda il gameplay.

Playstation 3:
Nell’altra sponda troviamo anche qui giochi dalla storia conosciuta negli anni, nonché molti diversi nuovi brand che hanno saputo ritagliarsi un buono spazio.
Il blockbustar di Sony è sicuramente Gran Turismo, che con il suo ultimo titolo, il 5, è già riuscito ad arrivare oltre le 6 milioni di copie vendute. C’è da considerare comunque che il titolo ha avuto diversi problemi dovuti non tanto alla qulità del simulatore ma al tipo di modalità presenti nel gioco.
Parlando di PS3 non si può non citare uncharted, forse il miglior gioco presente su console parlando action/adventure in terza persona, in grado di far rimpiangere il vecchio stile di Indiana Jones. Tutti attendono il terso capitolo che probabilmente sarà un ulteriore goty.
Killzone è la risposta di diretta alla saga di Halo, introoduce un sistema più scriptato ma anche più relalistico nel combattere contro gli avversari, proponendo un gameplay pesante ed appagante. La sua unica pecca sta nel fatto di avere una trama troppos pesso stereotipata e priva di un carisma che ne aumenterebbe la caratura del titolo.
Infamus potrebbe essere espresso come un Prototype più rifinito e curato, con una libertà di navigazione per la città simile al più moderno GTA, aspettiamo il secondo per vedere se la saga è ancora migliorata.
Infine citerei Little big planet, un gioco che ha reinventato diversi generi per unirli in un unico titolo comunemente definito platform, ma grazie al suo editor e al suo comparto multiplayer… forse il titolo più originale di questa generazione.

COMMENTO FINALE:
Non esiste una preferenza univoca, sicuramente Playstation 3 vince per numero e quantità mentre Xbox 360 per vendite.
Inoltre la piattaforma Microsoft è più concentrata verso generi molto di moda inq uesti tempi, FPS in primis, mentre Sony cerca di ampliare gli interessi con titoli tutto sommato originali (infamus, Little Big Planet)

Quindi la scelta spetta a voi


continua a seguirci...

1 commento: