mercoledì 23 febbraio 2011

Una nuova PS3...a prova di pirata.


Continua la crociata di Sony contro la pirateria, arrivando a livelli quasi impensabili.
Cliccate sotto per leggere il resto



Già, perchè stavolta Sony sembra disposta a fare davvero di tutto pur di preservare l'integrità della sua console. PS3 è stata bucata alcuni mesi fa, permettendo agli utenti di installare un firmware personalizzato che permette l'esecuzione di software di terze parti (e quindi anche non originale). Fino ad oggi Sony è ricorsa al metodo del ban delle console per contrastare il fenomeno: quando una console viene connessa ad internet (ad esempio per giocare online) vengono effettuati dei controlli sul firmware installato e sui files contenuti nel disco rigido e, se viene trovato qualcosa di illecito, la console viene bannata (non è più possibile connetterla ad internet). Questo sistema di "protezione" ovviamente colpisce soltanto gli utenti che giocano abitualmente online, mentre chi è interessato soltanto al gioco in solitario potrebbe tranquillamente utilizzare una console crackata o continuare ad usare una console bannata.
Come risposta, Sony sembra intenzionata a produrre una nuova serie di console con hardware diverso (ma di prestazioni identiche a quella ora in produzione) per rendere quindi inutile l'attuale metodo di cracking usato per PS3 (che è possibile perchè gli hacker sono riusciti a ottenere determinati dati legati a codici di decriptazione che non possono essere cambiati da Sony in quanto dipendono dall'hardware della console).
Il nuovo modello sarebbe dotato di un hard disk da 300GB (contro l'attuale da 160GB) per invogliare all'acquisto di una console nuova piuttosto che di una console usata (e piratabile) e dovrebbe essere venduta a circa 190£ (quindi meno costosa dell'attuale proposta in commercio), e le "vecchie" console ancora in commercio dovrebbero subire ritocchi di prezzo abbassandosi a 170£ contro le attuali 249£.
Vedremo come si concluderà questa crociata: Sony riuscirà a neutralizzare la pirateria sostituendo l'intero parco di console in commercio con questa nuova serie "protetta", o i pirati riusciranno a bucare anche questa?
continua a seguirci...


Nessun commento:

Posta un commento