lunedì 3 gennaio 2011
Recensione C6-01 by technologiamo.com
Come promesso ecco a voi pubblicata la recensione scritta del Nokia C6-01.
Vi ricordo che precedentemente avevamo pubblicato la videorecensione sempre del medesimo terminale, la potete trovare al SEGUENTE LINK.
Cliccate sotto per leggere la recensione
INTRODUZIONE:
Il C6-01 è lo smartphone che rappresenta in maniera più sincera il sistema operativo Symbian^3, il cui compito è quello di trascinare le vendite di una classe media precedentemente appartenuta al 5800.
Riuscirà questo nuovo terminale in questo intento?
DESIGN E' QUALITA' DEI MATERIALI:
Il C6-01 è un cellulare mono blocco full-touch screen con cover parzialmente in metallo e inserti in plastica.
Presenta una struttura solida e pesante al punto giusto, infondendo una compattezza che pochi altri terminali ci riescono a restituire.
DISPLAY E TOUCH:
Il display ha una risoluzione di 640 X 360 pixel su una diagonale di 3.5 pollici.
I colori, e soprattutto i neri, sono ottimi grazie all'impiego della tecnologia CBD (Clear Black Display), grazie alla quale riusciamo a godere di neri con qualità pari ai moderni Amoled.
Il touch-screen è di tipo capacitivo, ottimo e sensibile e ben calibrato grazie anche all'impiego di un feedback al tocco molto buono.
MULTIMEDIALITA':
Dal punto di vista multimediale, il C6-01 è dotato di una fotocamera da 8 megapixel, la quale ci donerà ottimi scatti con soggetti a distanza, mentre con soggetti molto vicini non riusciremo a fare grandi foto soprattutto a causa dell'assenza di un autofocus.
I video vengono girati a 720p a 25fps, questi però possono avere sporadici cali non troppo evidenti.
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall'audio, infatti il C6 ci restituisce un ottimo suono dalla sua unica cassa posta sul retro del terminale, Nokia da questo punto di vista è sempre rimasta leader.
USABILITA' E SISTEMA OPERATIVO:
Il più grande "difetto" di questo cellulare è insito proprio nel sistema operativo, cuore pulsante del nostro terminale.
Symbian^3 infatti si rivela inadeguato e obsoleto confrontato con SOdi pari fascia.
La personalizzazione è minima, l'ovi store è ancora molto spoglio e il collegamento con i social network è macchinoso e frustrante.
COMMENTO FINALE:
Il Nokia C6-01 ha una doppia anima, da un lato risulta essere costruito con materiali ottimi e da un hardware di tutto rispetto, d'altro canto il software in questa generazione la fa da patrone e Symbian^3 si rivela insufficiente sotto molti aspetti.
Forse Nokia dovrebbe veramente pensare di offrire terminali con android o windows phone 7, in attesa del tanto decantato MEEGO
VOTO DELL'HARDWARE:
8.5
VOTO GLOBALE:
5.95
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento