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La conferenza di Tokyo, condotta da Kaz Hirai, presidente di Sony Computer Entertainment, Inc., ha presentato la fantomatica PSP2 con il nome di NGP: Next Generation Portable. Come precedentemente rivelato, NGP sarà dotata di uno schermo OLED da 5 pollici più grande rispetto a quello della precedente versione di PSP. Ci saranno due superfici sensibili al tocco: lo stesso display e il touchpad posto sul retro della console portatile.
Per la prima volta, un sistema interattivo portatile è dotato di due stick analogici, ampiamente richiesti dai fan di PSP. Ogni gioco per la nuova console portatile si connetterà con LiveArea, spazio virtuale in cui gli utenti potranno apprendere tutte le novità sui mondi PSP e PS3 e scambiere informazioni e risultati ottenuti nei giochi con gli amici.
Si è parlato anche di "Near", una nuova applicazione pre-installata nel sistema che consente di localizzare gli amici più vicini e avviare sessioni di gioco con loro, sfruttando le funzionalità hardware di geo-localizzazione della console portatile: è dotata, infatti, di ricevitore GPS integrato, oltre che di modulo Wi-Fi.
I giochi per NGP si troveranno su Schede Flash, che consentono di avere sullo stesso supporto l'intero gioco, eventuali add-on e permettono ai giocatori di memorizzare i salvataggi di gioco sulla stessa scheda. Viene quindi abbandonato l'uso dei dischi UMD (ingombranti e poco pratici) a favore di schede più compatte e spaziose, ma paradossalmente NGP continua ad avere il lettore UMD per mantenere la compatibilità con i vecchi giochi di PSP.
A Tokyo Sony ha annunciato anche PlayStation Suite: attraverso questa iniziativa, per la prima volta nella storia di PlayStation, gli utenti avranno la possibilità di usare i contenuti PlayStation su un sistema operativo aperto, ovvero Android. L'obiettivo di Sony è di rendere disponibili i suoi giochi a un pubblico più ampio, quindi in questo caso a quello dei dispositivi smartphone. Così consente agli sviluppatori di provare nuove esperienze di gioco e di offrirle ai giocatori in maniera differente. Per eseguire il software PlayStation, i dispositivi Android dovranno aderire agli standard hardware decisi da Sony e avere dunque la licenza “PlayStation Certified”. Se rispetteranno queste specifiche hardware, lo sviluppo dei giochi che fanno parte del programma sarà studiato in modo da sfruttare al meglio l'hardware dei dispositivi, con supporto anche da parte di Sony. I primi titoli che faranno parte di PlayStation Suite saranno dei classici per PlayStation 2. Attraverso Android, inoltre, sarà possibile accedere al PlayStation Store e acquistare nuovi contenuti.
Confermate le altre indiscrezioni sull'hardware della nuova console. Il processore sarà ARM Cortex A-9, quad core, e la GPU PowerVR SGX 543 MP4+, anch'essa quad core. La risoluzione nativa dei giochi per PSP 2 sarà di 960 x 544 pixel, mentre i giochi per la precedente PSP giravano a 480 x 272 pixel. Ci sono anche giroscopio, accelerometro, microfono e due videocamere, una frontale e una sul retro. A Tokyo Sony ha invitato i più importanti produttori di videogiochi di terze parti come Capcom, Sega, Tecmo Koei, Konami, Epic e Activision. Sono saliti sul palco personaggi illustri del mondo dei videogiochi come Hideo Kojima e Tim Sweeney. Kojima ha mostrato delle cutscene di Metal Gear Solid 4 renderizzate da NGP in tempo reale, mentre Sweeney ha fatto vedere Epic Citadel, demo tecnologico con Unreal Engine 3 già uscito per iOS, anch'esso renderizzato in real time dalla console. Anche Capcom ha preparato una versione di MT Framework per NGP, e ha mostrato Lost Planet 2 in esecuzione sulla nuova console portatile. Quanto ai prodotti first-party, ci saranno versioni apposite per NGP di Uncharted, Killzone, Little Big Planet e Resistance.
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Confermate le altre indiscrezioni sull'hardware della nuova console. Il processore sarà ARM Cortex A-9, quad core, e la GPU PowerVR SGX 543 MP4+, anch'essa quad core. La risoluzione nativa dei giochi per PSP 2 sarà di 960 x 544 pixel, mentre i giochi per la precedente PSP giravano a 480 x 272 pixel. Ci sono anche giroscopio, accelerometro, microfono e due videocamere, una frontale e una sul retro. A Tokyo Sony ha invitato i più importanti produttori di videogiochi di terze parti come Capcom, Sega, Tecmo Koei, Konami, Epic e Activision. Sono saliti sul palco personaggi illustri del mondo dei videogiochi come Hideo Kojima e Tim Sweeney. Kojima ha mostrato delle cutscene di Metal Gear Solid 4 renderizzate da NGP in tempo reale, mentre Sweeney ha fatto vedere Epic Citadel, demo tecnologico con Unreal Engine 3 già uscito per iOS, anch'esso renderizzato in real time dalla console. Anche Capcom ha preparato una versione di MT Framework per NGP, e ha mostrato Lost Planet 2 in esecuzione sulla nuova console portatile. Quanto ai prodotti first-party, ci saranno versioni apposite per NGP di Uncharted, Killzone, Little Big Planet e Resistance.
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