mercoledì 10 novembre 2010
Medal of Honor vs Call of Duty Black Ops
La guerra inizii!!!!
EA e Activision quest'anno non si sono di certo riposati, sfornando due capolavori del calibro di MEDAL OF HONOR e CALL OF DUTY BlACK OPS.
Uscendo nel medesimo periodo, molti utenti dal budget limitato dovranno fare una scelta tra questi due.
Per questo ho scritto questo breve articolo dove spiego i motivi per far ricadere la scelta su uno piuttosto che sull'altro.
Ho cercato di rimanere il più oggettivo possibile ma naturalmente, in alcuni aspetti si potrà notare una mia opinione personale.
Cliccate qui sotto per continuare a leggere l'articolo
SINGLE PLAYER:
Tutti e due i titoli dispongono di una campagna in singolo completa e ben fatta, con un'ottima trama da entrambe le parti.
In MOH si tende alla ricerca di realismo, catapultandoci nell'attuale guerra in afghanistan.
COD BO invece ci porta negli anni 60', nella storica guerra fredda, ambientazione adatta alla storia narrata nel gioco.
Parlando di longevità, in entrambi ci troviamo di fronte a livelli medio bassi, dove in MOH arriviamo quasi ad una situazione ridicola, riuscendo a finirlo in meno di 5 ore a livello medio. COD invece si lascia giocare per almeno 6-7, arrivando alla vetta delle quasi 8 ore a livelli più alti.
Diamo un voto globale alla campagna in singolo:
Medal of Honor 7.5 (bella trama ma nulla più)
Call of Duty 8.7 (ottima narrazione e ambientazione, con colpi di scena dietro l'angolo)
Multiplayer:
Qui ci troviamo di fronte al vero cuore di entrambi i titoli in competizioni.
Entrambi, come abbiamo visto, offrono un'avventura in single player, ma la vera anima del gioco viene mostrata nella campagna multigiocatore.
Il multiplayer competitivo di MOH è stato affidato agli stessi sviluppatori di Bad Company, i quali hanno saputo ricreare una componente ibrida rispetto, appunto, a BC 2 e i vecchi titoli della serie Call of Duty.
Il senso di dejavu permane comunque non riuscendo nell'arduo compito di ricreare un mondo di gioco differente, invece vediamo meccaniche già viste con una progressione del personaggio simile alla concorrenza.
Anche COD BO non si rinnova troppo, ma inserisce alcune modalità veramente interessanti, che sapranno sottrarre giocatori da quelle più classiche.
Soprattutto, si fa apprezzare la sezione scommesse, la quale risulta essere avvincente e tattica allo stesso tempo, quasi come giocare a poker con una magnum sul tavolo.
Voti al multiplayer
Medal of Honor: 8
Call of Duty: 9.6
COMMENTO:
Medal of Honor è sicuramente un ottimo titolo, vario e particolare, che però non riesce ad innovare in nessuno dei suoi aspetti, tranne forse per la particolare direzione "simulativa" del gioco.
Anche nel multiplayer MOH non è riuscito a ricreare una propria personalità, diventado un taglia e incolla di altri capisaldi del genere.
Call Of Duty Black Ops diviene una dei titoli migliori della saga, a parità con quel modern warfare 1 di qualche edizione fa.
Quello che più mi ha colpito è la personalità infusa nella campagna in singolo, che stupisce e diverte per tutta la sua durata.
Il mio consiglio e di acquistare COD senza nessuna remora, soprattutto se avete poco tempo per giocare o perchè il budget non lo permette.
Medal of honor è un'occasione mancata da parte di EA, che forse il prossimo anno riuscirà a rinnovarsi e a trovare una propria identità.
Etichette:
Articoli,
NEWS,
PC gaming,
playstation 3,
recensioni,
xbox 360
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento