Ieri Microsoft ha presentato il suo nuovo sistema operativo Mobile che dovrebbe risollevare l'andamento delle precedenti versioni.
I primi smartphone che lo monteranno verranno commercializzati intorno al 21 di ottobre e vedranno come primi competitors Samsung, LG e HTC.
Lo sforzo impiegato per rinnonarsi c'è stato e si vede già dai primi video e immagini che abbiamo potuto vedere anche qui sul blog.
Abbiamo un'interfaccia del tutto nuova dove non sono più presenti le classiche icone dei programmi ma abbiamo un'aggiornamento costante delle applicazioni che le trasforma in una sorta di Widget.
Inoltre il menu verrà composto con gli applicativi che useremo più frequentemente e che saranno più facilmente raggiungibili.
Il colosso Americano inoltre annuncia anche i requisiti minimi per far girare il proprio SO, tra questi una CPU da almeno 1Ghz, uno schermo con risoluzione minima 800 X 480 e una fotocamera da 5 Mpx.
Il tutto sembra pienamente integrato con il Live di Xbox/pc e i vari servizi quali MSN, Hotmail e Facebook.
La personalizzazione forse è un tantino minimale, infatti non si potrà impostare molto sui nuovi terminali ma essendo un sistema molto giovane si potrà sicuramente migliorare.
CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Unico dubbio che ha lasciato tutti quanti un pò perplessi è la mancanza (forse solo iniziale) del supporto alle tecnologie Flash che vengono sostituite con il Nativo Silverlight.
Vado a citare alcune delle ultime mancanze che spiccano tra tutte, il copia e incolla e il pieno supporto al multitasking il quale sarà utilizzabile solo con alcune applicazioni.
CONCLUSIONE:
Microsoft presenta un buon sistema operativo che non innova ma migliora in quasi tutti gli aspetti che, a mio avviso, troverà sostenitori soprattutto in quell'utenza business che non vorrà rinunciare alle prestazioni.
Forse però questo SO arriva un pò in ritardo rispetto alla concorrenza che non sembra mai fermarsi, diciamo che è mancata quella innovazione assoluta che avrebbe fatto fare il salto di qualità già dall'inizio.
Staremo a vedere
Nessun commento:
Posta un commento