mercoledì 15 settembre 2010

Server dedicati, cosa sono? Il caso Call Of duty: black ops


Quante volte un video giocatore ha sentito parlare di server dedicati.
Ma alla fine sappiamo cosa sono e a cosa servono?

Da pochi giorni Activision Blizzard ha annunciato che il suo prossimo titolo storico "Call Of Duty Black Ops" avrà la possibilità di avere abilitati i server dedicati a fronte di un abbonamento mensile o annuale.

La prima domanda che ci poniamo è:

Cosa sono i server dedicati?

I server dedicati sono appunto dei server che sono preposti ad ospitare la partita multiplayer di più giocatori in tale gioco, in questo caso Call of duty.
Quando non si dispone dei server dedicati si utilizza uno dei giocatori come host, praticamente questo andrà a fare da server e gli altri si collegheranno alla console o PC dell'utente ospitante la partita.
I costi dei server dedicati sono abbastanza ingenti, infatti in molti giochi, quali soprattutto gli MMO, si paga un abbonamento mensile.

Quali sono i vantaggi dei server dedicati?

Naturalmente molti di voi avranno già intuito i vantaggi ti tale soluzione, connessione stabile e veloce, garanzia che la partita andrà sicuramente a buon fine. Infatti quando giochiamo ad una partita multiplayer in cui non si hanno i server dedicati c'è la possibilità che l'host lasci la partita e quindi un'altro giocatore dovrà accollarsi il compito di ospitare quest'ultima. Questa operazione fa bloccare il gioco e molte volte non va a buon fine.

Se avete domande più tecniche in merito chiedeteci pure

Nessun commento:

Posta un commento