giovedì 12 agosto 2010

Mafia 2, pc vs ps3 vs xbox 360, qual'è la migliore?


Uno dei titoli più attesi per questo Agosto bagnato è sicuramente mafia 2, seguito di uno dei giochi con la migliore narrativa della passata generazione.
Abbiamo avuto modo di testare la preview su tutte le piattaforme in cui ne è prevista l'uscita.

- Iniziamo ad analizzare la versione, a nostro avviso, principale del titolo, cioè quella PC.
Il computer su cui è stato fatto girare è il seguente:
CPU q6600 intel
GPU Ati 4890
Sistema Operativo Windows Seven Home Premium
4 GB di ram ddr2




Il gioco rileva automaticamente le impostazioni grafiche consigliate sparandoci subito le immagini a schermo a 1920 X 1200 con tutti i dettagli al massimo e l'antialiasing a 4X.
Con queste impostazioni il gioco risulta essere uno spettacolo per gli occhi e soprattutto non abbiamo rilevato cali di frame rate in nessuna circostanza.
Effettuando il benchmark presente nel Gioco abbiamo registrato gli fps medi intorno ai 48 -49. Dato ottimo visto la risoluzione a cui è spinto il gioco.
Inoltre dobbiamo aggiungere che la combinazione tastiera mouse risulta molto comoda, ci si dovrà soltanto abituare all'utilizzo della copertura tramite il tasto Ctrl sinistro (personalizzabile).

- Le versioni Ps3 e Xbox 360 risultano essere praticamente identiche tranne per una gamma di colori un pò differente tra le due console.
Il confronto diretto con il PC lascie quest'ultime notevolmente battute.
possiamo da subito notare una risoluzione inferiore che non superà i 720p, in più il difetto che saltà maggiormente all'occhio e la mancanza di un'antialiasing valido, infatti le seghettature sono presenti in abbondanza nel titolo.
Cosa apprezzabile è il frame rate stabile a 30 fps, sicuramente inferiore rispetto alla controparte pc ma mai ballerino.
Per quanto riguarda i controlli possiamo dire che non ci siamo trovati male anzi, però la velocità di spostamento della visuale risualta essere naturalmete più lenta con gli Stick analogici.

Commento Finale
Mafia 2 sembra essere un buon titolo, se avete un computer buono o ottimo il mio consiglio e di acquistarlo su PC senza dubbio almeno che non siate affezionati indiscibilmente alla vostra console.
Per quanto riguarda la preferenza dei controlli, la conbinazione Mouse + tastiera risulta comodissima ma a volte potrebbe facilitare troppo il giocatore abbassando il livello di sfida del titolo (non sappiamo se siano previsti livelli di difficoltà).

Nessun commento:

Posta un commento