lunedì 18 aprile 2011
Che tablet scegliere, meglio ios di Apple o Android di Google?
In un periodo dove i Tablet sono diventati i nuovi oggetti del desiderio delle masse, a molti non è chiara la scelta del terminale più adatto alle proprie esigenze.
Premetto che non esiste la scelta perfetta poichè quasi tutti i prodotti presenti sul mercato sono validi e presentano un parco applicazioni ampio e completo, per questo noi possiamo solo elencarvi alcune peculiarità palesi e implicite che potrebbero non essere sufficienti per effettuare una scelta. Non vogliamoa vere la rpesunzione di appurare quale prodotto sia migliore pochè solo da una prova personale di ognuno di voi.
Cliccate sotto per leggere il resto
Apple è stata la prima a creare e riportare in voga un hardware cosìdetto Tablet, ovvero un dispositivo paragonabile agli attuali smartphone, ma con dimensioni più generose che ne facilitano la lettura e la fruizione di contenuti web, oltre che avere una potenza computazionale superiore e sfruttabile.
Detto questo, dopo appunto l'arrivo del primo Ipad, tutti gli altri produttori di hardware hanno cavalcato l'onda commerciale arrivando sul mercato prima con porting di android ottimizzati, poi con il nuovo sistema operativo di google creato ad hoc per questo ecosistema, cioè Honeycomb 3.0.
Android e Honeycomb offrono un esperienza On-line comparabile se non uguale, che vede la differenza principale nella mancanza del supporto Flash nella controparte Apple.
A .livello di App invece troviamo Ipad notevolmente in vantaggio, grazie ad una maggiore cura e distribuzione di quest'ultime sullo store ufficiale. Non si può dire che anche android non possieda un ottimo numero di Applicazioni, ma a volte la poca visibilità del market ne compromette la distribuzione e i guadagni.
Sempre analizzando questo punto c'è da considerare come il 99% di tali programmi siano presenti su android in forma di porting, essendo stati principalmente sviluppati sulla piattaforma di riferimento Apple.
Altra differenza sussiste nella diversa filosofia del Sistema operativo, da una parte (Ios) troviamo un sistema blindato chiuso e con regole precise, povero di personalizzazioni ma con chiare linee guida, dall' altra parte troviamo Android, aperto, personalizzabile e con grandi possibilità, che però ha volte ha proprio in queste sue aperture il suo più grande difetto.
Prezzo, sul fronte Apple i prezzi sono chiari al'origine, con una seconda generazione di tablet che ha abbassato notevolmente i listini pur avendo migliorato l'hardware e il design del prodotto.
Dal lato Android (Samsung, Toshiba, Motorola, ecc) troviamo una più ampia gamma di scelta, che però a volte si traduce in sbalzi di prezzo considerevoli. Forse in questo ambito troviamo in Samsung e HTC i competitors con caratteristiche tecniche e un rapporto qualità/prezzo superiore rispetto alla giungla di tablet alle porte.
In questo periodo dell'anno, a nostro avviso, sarà ancora L'Ipad a farla da patrone, grazie ad un prezzo aggressivo e ad una considerazione delle masse che lo vede protagonista.
Android non sta certo a guardare, ma forse non è dal punto di vista software che si svolge questa bataglia ma è più indirizzata ad un punto di vista strettaemtne hardware e di design.
Voi cosa ne pensate?
continua a seguirci...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento