
Guardando l'immagine forse penserete che stiamo per parlarvi di una navicella spaziale stile star wars, invece vi vogliamo spiegare il funzionamento di questa interessante periferica per PC che va a sostituire interamente il mouse.
Come funziona?
Come vedete dall'immagine sovrastante la periferica è composta da un simil globo centrale da cui si diramano tre linguette che vanno a convergere in un controller centrale.
La caratteristica "rivoluzionaria" del Novint Falcon è la capacità di offrirci un force feedback, cioè di conferirci delle senzazioni tattili.
In pratica quando giocheremo ad un videogioco e sposteremo lo sguardo verso una superficie ruvida, il controller ci fare percepire tale superficie come se fosse realmente porosa. Questo stesso meccanismo funziona anche per simulare il rinculo di una pistola o le asperità di un terreno.
Inoltre l'impugnatura è estraibile e intercambiabile, infatti esistono già delle aggiunte simil a pistole con grilletto e tasti pienamente funzionanti.
Siamo di fronte ad una buona idea che però dovrà esser ben sviluppata, dato che la compatibilità è limitata a pochi titoli (per esempio il famoso Crysis).
Per ora è possibile recerirla solo in America, ma a breve sarà commercializzata anche da noi al prezzo di 220 Euro, prezzo sicuramente alto ma che include alcuni giochi compatibili.
Inseriamo anche un'interessante videorecensione del sito Tom's Hardware
Nessun commento:
Posta un commento