lunedì 15 febbraio 2010

Sbrandizzare cellulari Nokia, n97, ecc

Molti c'è l'hanno richiesto e molti ci sono stati anche d'aiuto...
Con il seguente articolo vogliamo riassumervi come è facile sbrandizzare, in calce posteremo un'ulteriore guida riportata da un nostro utente.



Sbrandizzare significa "levare" il firmware brandizzato TIM,Vodafone,ecc è inserire un firmware vergine fatto SOLO da mamma NOKIA.
Per fare questo basta cambiare il product code all'interno del nostro cellulare, il product code identifica il terminale per Paese di appartenenza e per tipo di brandizzazione, mettendone un'altro di un cellulare non brandizzato potremmo aggiornarlo.
Infatti, dopo aver cambiato questo codice, ci basterà andare su NSU (nokia software update) eaggiornarlo normalmente, poichè verrà riconosciuto come cellulare non sbrandizzato.



Questo processo vale per tutti i cellulari nokia symbian s60 v3-5.

In calce la piccola guida del nostro utente MARCO


1) disattivazione firewall e antivisrus
2) far partire NOKIA OVI SUITE, se tutto funziona, cioè riconosce il cell allora uscita dal NOSuite ed aprire il nemesis.
3) Cliccate sul bottone in alto a destra Scan for New Device. A questo punto cliccate sul bottone Phone Info e poi su Read. in basso a destra dovrebbe uscire scritto "ready" / "OK" oppure "done", se esce "error" rifate la procedura effettuando un "soft reset" (anche a me la prima volta ha dato errore, poi facendo il soft reset è andato tutto bene), dopo il SOFT reset il cellulare si riavvierà da solo, non vi preoccupate se non si accende subito a me ci hamesso quasi un minuto.
4) quando vi esce "ready" dopo aver cliccato su "ready" copia te il nuovo codice NOKIA corretto per il relativo modello e spuntate la casella a fianco e cliccate su "write"/"scrivi", anche qui dovrebbe uscirvi "done" a procedura correttamente eseguita
5) adesso è stato scritto il nuovo codice nel nostro telefono ma il software è ancora quello vecchio.. io NON ho usato il programma a parte NOKIA SOFTWARE UPDATE, ma ho acceso NOKIA OVI SUITE e direttamente da qui ho fatto l'update del software e del firmware.. ci mette quasi mezzora per tutto ma è andato tutto bene.
6) una fatta l'installazione il cell si accende ma trovate ancora qualche cartella TIM, per eliminare definitivamente tutti i residui del brand TIM spegnete il cellulare e fate l'HARD RESET. QUESTA PROCEDURA SI DEVE FARE LO STESSO ANCHE SE NOIN VI COMPARE NIENTE.

Alla riaccenzione avrete un cell perfettamente funzionante e soprattutto NO BRAND!

Nessun commento:

Posta un commento