
Dopo aver pubblicato la guida su come overcloccare le vostre cpu Intel vi scriviamo due righe su come aumentare i voltaggi all'hardware per incrementare anche l'overclock.
Vi ricordo che queste procedure devono essere fatte con calma e che il sito non si prende nessuna responsabilità in merito
? D: Cos'è l' overvolt e a cosa serve?
! R: L'overvolt è la pratica di aumentare i voltaggi per salire di più in overclock e/o risolvere problemi di instabilità sopraggiunti con l'innalzamento di frequenza.
? D: su quali componenti si può eseguire?
! R: sostanzialmente su CPU, RAM e Chipset della scheda madre.
Aumentare il vcore (voltaggio della cpu) sarà utile per salire di più, seguendo la procedura spiegata nella guida principale (nel bios la voce è generalmente indicata come "cpu voltage" , "core voltage" ,ecc )
Aumentare il Vdimm (voltaggio delle ram) consentirà di ottenere frequenze più spinte o timings migliori sulle ram, generalmente il voltaggio massimo supportato da chip standard DDR2 è sui 2,1V
DDR2 più performanti possono lavorare anche a voltaggi di 2,2-2,3 volt in tranquillità.
Per le DDR il discorso varia : 2,8v sono il massimo per ram normali o anche per chip come i Samsung TCCD/UCCC.
Per chip DDR particolari come i windbond BH-5, UTT e derivati si parte dai 3,2v a salire per un buon rendimento, anche se non tutte le schede madri possono erogare voltaggi così alti.
(da bios è possibile trovare la voce "Dimm Voltage" , "Dram voltage" o simile)
Quando si sale parecchio di FSB è possibile spremere altri Mhz aumentando la frequenza del chipset (il Northbridge) della scheda madre, ovviamente partendo da valori ridotti.
(da bios con le voci "Vnb" , "Chipset voltage", "NB voltage" ,ecc)
Su alcune schede madri è previsto pure l' overvolt dell' MCH (memory controller, integrato nel chipset)...anche questa è una funzione utile e l'overvolt avviene analogamente a quello del chipset.
Spesso è presente la voce per overvoltare l' Agp o il PCi-e...serve a guadagnare qualche Mhz quando si overclocca pesantemente la scheda video.
Questo overvolt è altamente sconsigliato perchè procura pochissimi vantaggi e può danneggiare gravemente la scheda video.
Nessun commento:
Posta un commento