domenica 1 maggio 2011

Confronto tra browser, quale è il più veloce?



E' finito il tempo in cui di browser competitivi sul mercato se ne potevano contare al massimo 2 (netscape e Iexplorer).


Cliccate sotto per leggere il resto



Ora la competizione è aumentata e con essa anche la qualità media di questi software, sempre più completi che sono diventati dei veri e propri strumenti per gli sviluppatori.
Per effettuare tale prova abbiamo utilizzato Automate, un programma che ci consente di automatizzare le nostre operazioni così da non essere soggetti alla velocità dei nostri controlli.
Abbiamo navigato sulle stesse pagine web, caricando immagini su google, effettuando una ricerca e infine navigando sul sito dell'Alfa Romeo, che presenta una buona quantità di contenuti in flash.
I browser messi a confronto sono i seguenti:
- Google Chrome
- Safari 5
- Firefox 4
- Iexplorer 9
- Opera 11
Il tutto è stato testato su piattaforma Windows 7 64 bit, ci dispiace non aver potto effettuare il test comparativo con i sistemi MAc OX ma non ne avevamo a disposizione.


Alla fine della prova cronometrata abbiamo potuto vedere come siano 3 i browser praticamente equiparabili in termini velocistici.
Infatti Google Chrome è risultato il più veloce con 39 secondi, seguito a ruota da IE e Firefox a 41 secondi.
più staccato troviamo Safari a 49 secondi con solo 2 secondi di margine rispetto a Opera 11.


Analizzando questi risultati possiamo valutare come oramai praticamente tutti i browser siano competitivi in termini velocistici,e siano gli Add-on a farla da pradone, personalizzando ed aggiungendo programmi e utility.


Anche il punto di vista estetico è diventato sempre più importante, restituendo all'utente finale interfacce sempre più curate e carismatiche.


Quale è il vosto browser preferito?

continua a seguirci...

Nessun commento:

Posta un commento