mercoledì 3 novembre 2010

Che cosa regalare per Natale 2010?


Con questo articolo vogliamo proporvi qualche regalo tecnologico da poter fare e farsi fare dai propri parenti ed amici.

Divideremo i regali per fascia di prezzo considerando soprattutto quella categoria che va dai 40 ai 100 euro.

Cliccate qui sotto per leggere l’articolo.


10-100 euro:
Questa è sicuramente la fascia di prezzo dove si trovano i regali più gettonata poiché meno costosi e, a volte, più utili.
- CD audio, regalo oramai sconsigliato poiché è stato quasi completamente sostituito dai formati digitali scaricabili direttamente dalla rete. Adatto forse per un pensiero a quelle persone un po’ più mature che non hanno di certo confidenza con la tecnologia.
- Cornici digitali, sono una novità degli ultimi anni e stanno prendendo rapidamente il largo grazie alle offerte sempre migliori dei centri commerciali.
Non sono però tutte uguali, anzi c’è ne sono alcune assolutamente da evitare come le Majestic e le Dikon, che ha prezzi molto contenuti offrono prodotti dalla qualità discutibile.
Consiglio invece l’acquisto di un Philips (70-80 euro) oppure delle più costose ma ottime Sony e Samsung (100 euro o più)
- Lettori Mp3, regalo di sicuro molto apprezzato dai giovani ma nel contempo molto personale, visto che un lettore Mp3 è come se fosse un caro amico da portare sempre con te.
Possiamo puntare soprattutto sulla marca con le commerciali Philips, Sony e Samsung (anche qui evitare Audiola Majestic,ecc), sul design con i relativi prodotti Apple, come lo shuffle o l’ipod nano che offrono comunque un ottimo suono.
Se invece vogliamo valutare soprattutto la qualità del suono di un lettore MP3 dobbiamo andare su marche meno conosciute ma più specializzate. Non proprio sconosciuta è la Creative che riesce a regalarci ottimi prodotti con un Sound di alto livello… Se però si parla di lettori MP3 la migliore in assoluto è la semi sconosciuto Cowon, che riesce a riprodurre dei suoni spettacolari anche con semplici cuffie.
- Videogiochi, qui si potrebbe aprire un enorme parentesi al riguardo ma vi farò un rapido elenco di tutti i giochi sicuramente più attesi.
Per PS3, se uscirà di sicuro l’acquisto obbligato ricadrà su Gran Turismo 5, invece se si vuole risparmiare un po’ si potrà far ricadere la scelta su dei classici a prezzo Budget come Gow3, Uncharted 2 o Killzone 2… se vi trovate di fronte a un giocatore occasionale potrete anche optare per il Move o uno dei giochi ad esso compatibile.
Per Xbox 360, la scelta di titoli nuovi in esclusiva ricade soprattutto su 2 titoli usciti da poco, Halo Reach e il recente Fable 3.
Per PC andrei a valutare qualche titolo multipiattaforma del calibro di Call of duty Black Ops, Medal of Honor o ad un classico come Starkcraft 2.
- Fotocamere, vi rimando alla fascia di prezzo dai 100 – 300 euro poiché spendere 50-60 euro per una fotocamera digitale può rivelarsi solo uno spreco di denaro.

100-300 euro:
- Fotocamere e videocamere sono tra gli oggetti più complessi da consigliare, sicneramente forse ad un occhio non troppoe sperto potrebbero sembrare tutte uguali e simili ma le differenze ci sono e sono anche importanti.
Per non entrare troppo nel dettaglio vi consiglio più che altro alcune marche come Nikon, Sony e Panasonic. Soprattutto non acquistate mai macchinette con zoom digitali ma almeno con uno zoom ottico stabilizzato.
Per le videocamere puntate almeno a risoluzioni di 720p Sony o Samsung e non pensate di effettuare ottime foto con questi terminali.
- Lettori Mp3, i miei consigli sono come quelli riportati sopra però qui fa capolino Ipod touch che è il lettore Mp3 che fa praticamente tutto. Se non siete interessati solamente ad ascoltare musica forse questo è quello che fa al caso vostro.
- Console, un regalo importante forse fin troppo. Vi sconsiglio l’acquisto di una qualsivoglia console portatile visto l’imminente uscita delle nuove ed eviterei anche la WII che oramai inizia a stufare e saturare il mercato.
Ottime scelte sono anche Xbox 360 e Playstation 3, che a prezzi più alte offrono un esperienza videoludica completa.
- Cellulari, mai regalare un cellulare al buio vi consiglio di puntare ad altro.
- Impianti dolby surround, un regalo non di poco conto, vi consiglio di puntare ai 5.1 o 7.1 (forse un opò cari) marche consigliate Onkio, Yamaha e Kenwood.
- Netbook, oggettini carini e utili per chi deve solamente navigare in mobilità, hanno tutti prestazioni simili ma sicuramente i migliori come rapporto qualità prezzo sono gli Asus e gli Acer.

Con questo concludiamo, ci sono altre mille cose che avremmo potuto citare ma ci siamo concentrati su quelle più importanti (per noi).

Siate comunque liberi di acquistare il solito libro o profumo che sarà riciclato al prossimo compleanno.

Nessun commento:

Posta un commento