
Questo week end, io è un'altro elemento della redazione siamo andati a vedere il documentario anglo-francese incentrato sulla visione del mondo marino e le sue creature.
TRAMA:
Come potete ben capire ci troviamo di fronte ad un documentario, quindi parlare di trama viene un pò difficile e complicato, comunque grazie al sottoparlato di Aldo, Giovanni e Giacomo abbiamo una storia che ci accompagna per tutto il trascorrere dei circa 85 minuti della pellicola.
Noi saremo guidati attraverso gli oceani tramite una tartaruga marina, impegnata alla traversata dei mari.
L'idea non è malvagia e ci aiuta a non annoiarci troppo, anche se dopo i primi 30 minuti iniziali è da registrare una grande quantità di persone in sala sonnecchianti e in preda ad attimi di frustrazione.
TECNICA:
Come si può ben evincere dal contesto ci troviamo di fronte ad un'opera priva di qualsiasi effetto speciale.
Tutte le immagini sono state girate e montate in ben 7 anni, tempo che ha consentito di avere materiare filmato superiore alle 200 ore.
Le inquadrature sono quasi sempre spettacolari e vicine "all'azione" facendoci intravedere la bellezza dei fondali marini
3D:
Il must di questo film è la compatibilità con la tecnologia 3D a massimi livelli, infatti ci troveremo le creature marine davanti agli occhi in immagini suggestive e ben ricreate... Ma come tutti i film che abbiamo visionato, apparte lo "stupore" iniziale, alla lunga il 3D annoiava e inficiava la qualità finale dell'immagine, che risulta meno risoluta e brillante.
COMMENTO FINALE:
Oceani 3D è un documentario enorme e lughissimo, che prova a stupire e sensibilizzare lo spettatore... le immagini sono il top però alla lunga iniziano ad annoiare. Neanche il contributo del Trio comico (Aldo, Giovanni e Giacomo) riesce nell'impresa di tenere alta l'attenzione, per colpa di una storiella banale che accompagna lo scorrere delle immagini.
Secondo noi questo documentario è adatto alla visione in ambito casalingo a più riprese, e non in un lungometraggio che risultà essere troppo pesante.
PRO:
bellissime immagini
cerca di sensibilizzare lo spettatore
Buon 3D....
CONTRO:
.... ma dopo 20 minuti stufa
troppo lungo e monotono
trama banale
VOTO:
5.5
5.5
Nessun commento:
Posta un commento